Colore e psiche – In che modo il colore influenza le nostre emozioni, le nostre scelte e i nostri comportamenti
Colore e psiche è un’esperienza immersiva in tre tappe che, indagando sul colore e le percezioni, ti aiuterà a comprendere in che modo il colore influenza le nostre emozioni, le nostre scelte e i nostri comportamenti.
L’evento, che rientra nel ciclo di incontri di “Ecosistema ArtaRuga” (un contenitore di attività di formazione e divulgazione che tende a valorizzare il grande capitale umano e professionale che fa parte della community di ArtaRuga), si svolgerà nei locali del coworking di Assemini (Via Cagliari, n.3) venerdì 9 ottobre.
PROGRAMMA:
Ore 17.00
Workshop Contatto e colore
“Contatto e colore” è un laboratorio di gruppo che, attraverso l’utilizzo guidato dei materiali e secondo le tecniche dell’arteterapia, condurrà ciascun partecipante in un percorso di riflessione sul tema del contatto, in un periodo dove molti dei comportamenti umani di base si sono modificati e limitati.
Il laboratorio a cura di Daniela Masia prevede una parte di espressione artistica sul foglio attraverso l’utilizzo delle mani, una seconda di riflessione e una terza di condivisione dell’esperienza.
-Contributo materiali (da consegnare in loco): 5€ a persona.
-Max 5 partecipanti.
-Si consigliano abiti comodi.
-Prenota qui il tuo biglietto
https://www.eventbrite.it/…/biglietti-contatto-e-colore…
Ore 19.00
Workshop Il colore questo sconosciuto
“Colore questo sconosciuto” è un laboratorio per chi è appassionato di grafica o vuole farne la propria professione. Parlare del colore significa parlare di emozioni, di un linguaggio in grado di evocare sensazioni di piacere, di benessere, di entusiasmo e di vitalità.
Davide Baraldi guiderà un workshop gratuito sui fondamenti della grafica e sull’uso del colore, che approfondirà le conoscenze di base sulla grafica, con un focus particolare sul ruolo e sull’utilizzo del colore.
-Il corso è gratuito e riservato a massimo 5 partecipanti, ma verrà trasmessa la diretta streaming sui nostri canali social (Facebook e Instagram).
-Prenota qui il tuo biglietto
https://www.eventbrite.it/…/biglietti-colore-questo…
Dalle 17.00 alle 21.00
Mostra – Esposizione permanente
Attraverso la mostra di una selezione di alcuni propri lavori, l’illustratrice Chiara Foddis e il pittore Alessio Zucca, ci aiuteranno a comprendere meglio il ruolo del colore nell’immagine. I lavori scelti saranno presentati in una esposizione permanente e visitabile negli spazi del coworking ArtaRuga di Assemini durante gli orari di apertura.
AUTORI, ARTISTI E RELATORI:
Daniela Masia è un’artista visiva e illustratrice freelance di Cagliari che vive e lavora tra la Sardegna e la Toscana. Il suo percorso artistico inizia dopo la laurea in Architettura, quando si trasferisce a Belfast per lavoro e segue dei corsi serali di acquarello, disegno dal vero, pittura e management dell’arte, che la spingono a proseguire gli studi in campo artistico. Nel 2018 consegue la laurea in Grafica delle Immagini, indirizzo Illustrazione presso l’I.S.I.A. di Urbino.
Come pittrice predilige esplorare forme organiche astratte, che richiamano il mondo naturale e utilizza una tecnica mista di acquarello, inchiostro, collage e china, esplorando l’equilibrio e l’armonia dello spazio visivo attraverso forme, pesi, texture e colori.
Come illustratrice ama raccontare l’innocenza e la giocosità della vita con uno stile leggero e sognante.
Daniela Masia è specializzanda presso la scuola triennale di Arteterapia di Assisi, riconosciuta dall’APIART (Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti).
(https://www.instagram.com/d.masia/)
Davide Baraldi è un fotografo professionista, si occupa di grafica e progettazione per il web.
Nei suoi progetti va sempre alla ricerca di nuove tendenze e nuovi concept creativi, che spaziano dal Visual al Digital senza mai dimenticare l’esperienza d’uso dell’utente.
Nell’arco della sua esperienza ha progettato in settori molto diversi tra loro, come Wella, Gruppo Marazzi e Tetrapak. Alcuni dei suoi scatti sono stati usati da differenti riviste, quali Pacha Spain & International, Sardegna Immaginare, Equos Srl, e moltissime riviste di moda.
(https://www.instagram.com/iltuofreelance/)
Chiara Foddis è laureata in Lingue e Letterature straniere (russa e inglese). All’attività di traduzione letteraria e alla ricerca sulle avanguardie russe, si è affiancato dal 2014 lo studio di una nuova lingua: quella dell’albo illustrato per l’infanzia e del libro d’artista. Nel 2018 è stata selezionata tra i finalisti del concorso di traduzione letteraria Raduga, e nel 2019 è stata inclusa nel catalogo della mostra di illustrazione CICLA, a Shangai (Original Illustration Exhibition of Chen Bochui International Children’s Literature Award). Organizza dal 2017 laboratori creativi di lingua straniera, dove lo studio della lingua procede al passo dell’attività artistica e creativa.
(https://www.instagram.com/chiarafoddis_illustrazioni/)
Alessio Zucca, classe 1999, frequenta il Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, già introdotto negli ambienti della “Street Art” della stessa città. Durante il liceo, fra studi pittorici su tela e muro, approfondisce forme e colori, passando da un astratto iniziale ad un figurativo sviluppato durante una permanenza ad Amsterdam e poi continuato a Londra. Spazia in diversi ambiti dell’arte, come la tessitura, scultura e l’oreficeria, senza ridurre gli studi alla sola pittura.
(https://www.instagram.com/zuccalessio/)
Con il contributo di Home Network.